Friday, May 15, 2020

Italian Verb Conjugations Lavarsi

lavarsi: to wash (oneself), wash ones (hair, hands, etc.); brush ones (teeth)Regular  first-conjugation Italian verbReflexive verb  (requires a  reflexive pronoun) INDICATIVE/INDICATIVO Presente io mi lavo tu ti lavi lui, lei, Lei si lava noi ci laviamo voi vi lavate loro, Loro si lavano Imperfetto io mi lavavo tu ti lavavi lui, lei, Lei si lavava noi ci lavavamo voi vi lavavate loro, Loro si lavavano Passato remoto io mi lavai tu ti lavasti lui, lei, Lei si lav noi ci lavammo voi vi lavaste loro, Loro si lavarono Futuro semplice io mi laver tu ti laverai lui, lei, Lei si laver noi ci laveremo voi vi laverete loro, Loro si laveranno Passato prossimo io mi sono lavato/a tu ti sei lavato/a lui, lei, Lei si lavato/a noi ci siamo lavati/e voi vi siete lavati/e loro, Loro si sono lavati/e Trapassato prossimo io mi ero lavato/a tu ti eri lavato/a lui, lei, Lei si era lavato/a noi ci eravamo lavati/e voi vi eravate lavati/e loro, Loro si erano lavati/e Trapassato remoto io mi fui lavato/a tu ti fosti lavato/a lui, lei, Lei si fu lavato/a noi ci fummo lavati/e voi vi foste lavati/e loro, Loro si furono lavati/e Future anteriore io mi sar lavato/a tu ti sarai lavato/a lui, lei, Lei si sar lavato/a noi ci saremo lavati/e voi vi sarete lavati/e loro, Loro si saranno lavati/e SUBJUNCTIVE/CONGIUNTIVO Presente io mi lavi tu ti lavi lui, lei, Lei si lavi noi ci laviamo voi vi laviate loro, Loro si lavino Imperfetto io mi lavassi tu ti lavassi lui, lei, Lei si lavasse noi ci lavassimo voi vi lavaste loro, Loro si lavassero Passato io mi sia lavato/a tu ti sia lavato/a lui, lei, Lei si sia lavato/a noi ci siamo lavati/e voi vi siate lavati/e loro, Loro si siano lavati/e Trapassato io mi fossi lavato/a tu ti fossi lavato/a lui, lei, Lei si fosse lavato/a noi ci fossimo lavati/e voi vi foste lavati/e loro, Loro si fossero lavati/e CONDITIONAL/CONDIZIONALE Presente io mi laverei tu ti laveresti lui, lei, Lei si laverebbe noi ci laveremmo voi vi lavereste loro, Loro si laverebbero Passato io mi sarei lavato/a tu ti saresti lavato/a lui, lei, Lei si sarebbe lavato/a noi ci saremmo lavati/e voi vi sareste lavati/e loro, Loro si sarebbero lavati/e IMPERATIVE/IMPERATIVO Presente — lavatisi lavilaviamocilavatevisi lavino INFINITIVE/INFINITO Presente: lavarsi Passato: essersi lavato PARTICIPLE/PARTICIPIO Presente: lavantesi Passato: lavatosi GERUND/GERUNDIO Presente: lavandosi Passato: essendosi lavato

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.